Quale sarà la tua pensione?
“Buongiorno Massimo, sono Luca. Ho avuto il tuo contatto da Stefano, tuo cliente e mio caro amico. Ti scrivo perché io e mia moglie Marta avremmo bisogno di farti delle domande su fondi pensione e previdenza complementare. Premetto che non ne so nulla, ma ho 45 anni e forse è meglio che inizi a mettere la testa sull’argomento pensione.”
Fino a qualche anno fa c’era molto disinteresse verso i fondi pensione: probabilmente perché la copertura del sistema previdenziale pubblico era più che buona. O così si credeva. Negli ultimi anni, saggiamente, sempre più lavoratori si informano per capire come gestire al meglio TFR (Trattamento di Fine Rapporto) e contributi previdenziali.
La fascia d’età più giovane è solitamente meglio preparata sull’argomento. Chi ha meno di 30 anni ha spesso il TFR che confluisce in un fondo pensione, e versa anche un contributo aggiuntivo volontario. Chi invece è generalmente meno informato sono gli over 45. Per loro, questo disinteresse potrebbe trasformarsi in un problema.