Finanza

Investimenti ESG: è il futuro?

20 maggio, 2022

Investimenti ESG: è il futuro?

Massimo, sento parlare sempre più spesso di sostenibilità. L’ho notato guardando le pubblicità: c’è chi usa plastica totalmente riciclata per le proprie bottiglie d’acqua; chi dichiara di utilizzare solo energia da fonti rinnovabili per produrre i propri biscotti; chi spiega che la propria filiera del caffè garantisce ai produttori condizioni eque. Dovrei tenerne conto nei miei investimenti?

In effetti il mondo economico, finanziario e sociale si sta spostando verso un'inclusione totale dei principi di sostenibilità. Tutto questo rientra in quello che viene definito ESG, che è un acronimo inglese formato dai termini Environmental Social Governance.

Il mondo si sta spostando su questi 3 pilastri dell’investimento sostenibile: attenzione all’ambiente, alti standard sociali, gestione responsabile del business. I vantaggi devono essere sia per chi investe, che per il Pianeta.

La storia degli ESG.

I fondi d’investimento ispirati a concetti di finanza etica esistono dagli anni ‘90, ma il punto di svolta che ha stabilito il perimetro normativo è stato l’incontro,  tra più di 150 leader internazionali, nel settembre 2015 presso le Nazioni Unite. In quell’occasione, sono stati approvati 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG in sigla, Sustainable Development Goals). 

Qualche settimana dopo, a dicembre, sono stati firmati gli Accordi di Parigi sul clima. E nel 2019 la Commissione Europea ha emanato il regolamento sull’informativa di sostenibilità dei servizi finanziari (SFDR in sigla, Sustainable Finance Disclosure Regulation) che stabilisce  i principi per classificare i fondi d’investimento in base al loro grado di sostenibilità.

Chi investe dovrà prendere confidenza con queste classificazioni. Nei documenti informativi, infatti, sarà riportato a quali tra i 17 obiettivi SDG saranno indirizzati gli investimenti e, grazie alla normativa SFDR, i fondi saranno classificati in base al loro grado di sostenibilità.

Prepararsi al futuro con gli ESG.

Il sistema bancario e finanziario si sta evolvendo di pari passo con la normativa. Nei prossimi mesi anche i report degli investimenti si aggiorneranno per dare ai clienti informazioni corrette e puntuali sul grado di sostenibilità dei loro investimenti.

La normativa ESG cambierà il mondo degli investimenti e l’economia: è un processo in atto e sembra essere anche un processo veloce. Probabilmente il mondo si ribilancerà esclusivamente verso investimenti sostenibili. E tutto diventerà ESG. Oltre agli aggiornamenti obbligatori previsti da regolamento, ogni consulente finanziario dovrebbe tenere d’occhio quello che sarà uno dei temi più importanti del nostro futuro.

Sono stato tra i primi 40 in Italia, a inizio 2021, a ottenere la certificazione europea EFPA ESG Advisor, con un corso organizzato dall’associazione di categoria dei consulenti finanziari, ANASF, e da SDA Bocconi: per prepararsi a un futuro nuovo, occorre saper costruire strategie solide nel presente.

Sono Massimo Sandonà, consulente ed educatore finanziario per famiglie. Mi prendo cura delle finanze della tua famiglia e ti tengo al sicuro dagli imprevisti.

Rimani aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato su tutti i futuri bonus fiscali.