Nuovo assegno unico per i figli: stipendio più leggero
Siamo a Marzo ed è ufficialmente cominciata la rivoluzione dell’assistenza economica alle famiglie italiane. Da oggi infatti è in vigore l’Assegno Unico e Universale per i Figli, in sigla AUUF. Anche il mondo delle partite iva può beneficiarne perché, rispetto alla normativa precedente, ora questo sostegno spetta a tutti i nuclei familiari indipendentemente dalla condizione lavorativa dei genitori.
Dal primo Marzo di quest’anno Bonus mamma, Bonus bebè, Assegni al nucleo familiare e detrazioni per i figli a carico di età inferiore a ventun anni smettono di esistere. Rimangono in vigore l’assegno di maternità dei Comuni, il Bonus nido e le detrazioni per figli a carico di età superiore ai ventun anni.
In questo articolo ti parlavo della nuova Legge per l’Assegno Unico. Inizialmente previsto per l’estate 2021, è stato posticipato a inizio 2022. La cosa che non è stata sottolineata abbastanza è che a partire dal mese di Marzo la busta paga sarà più bassa per tutti. Non ci saranno più le voci relative ai vecchi Assegni al Nucleo Familiare e alle detrazioni per i figli a carico. Questo perché l’INPS bonificherà l’importo previsto direttamente sul tuo conto corrente.