Aziende, TFR e Fondi Pensione: come proteggere il bilancio aziendale.
“Massimo, un anno fa sono andati in pensione due miei dipendenti storici: mai avrei pensato che la liquidazione del loro TFR impattasse così tanto sul bilancio aziendale. Aiutami a trovare una soluzione per fare in modo che questo non accada di nuovo perché, tra i dieci dipendenti, solamente ad uno verso il TFR in un Fondo Pensione.”
La mia attività mi porta a confrontarmi con molte categorie di lavoratori: dipendenti, artigiani, professionisti, imprenditori, ed essendo, quello del consulente finanziario, un lavoro fatto di relazioni, capita che siano gli stessi dipendenti a presentarmi il loro datore di lavoro, o gli stessi imprenditori a presentarmi ai loro dipendenti.
Per un’azienda, tanto più se di piccole dimensioni, non gestire il rischio legato alla liquidazione del TFR è come avere una bomba ad orologeria in casa, pronta a scoppiare. Se non ti sei mai posto il problema di accantonare il TFR dei dipendenti, niente paura, come vedi non sei il solo. Bisogna, però, adottare per tempo una strategia che tenga al sicuro i conti aziendali. Qui di seguito ti spiego quali misure possiamo mettere in atto.