Educazione finanziaria

La regola per non cadere nelle truffe SMS.

18 novembre, 2021

La regola per non cadere nelle truffe SMS.

“Abbiamo sospeso le sue utenze bancarie per sospetta frode. Per sbloccarle le preghiamo di seguire il seguente link.”

“Ci risultano delle spese anomale sulla sua carta. Per motivi di sicurezza è stata bloccata e per sbloccarla cliccare sul seguente link.”

“La tua banca ti informa che ha limitato la sua carta/conto per mancata impostazione delle domande di sicurezza, divenute obbligatorie. Clicca qui per inserirle.”

Questi sono solo alcuni dei tanti sms che ho ricevuto io stesso in questi mesi. Sono sicuro che anche tu ne hai ricevuti di simili. Sembrano tutti messaggi originali, inviati dalla propria banca, ma cliccando nei link si viene portati in siti truffa, dove, inserendo i dati richiesti, si forniscono i propri codici a malfattori che sottraggono  soldi dal tuo conto corrente o dalla tua carta di credito.

Non solo finti SMS di banche.

Anche alcuni miei clienti sono purtroppo incappati in questi sms truffa. I messaggi che ti ho riportato sopra sembrano provenire dagli istituti bancari, ma allo stesso modo sono colpiti i servizi postali, le aziende di servizi telefonici, e gli acquisti online.

"Il tuo pacco è stato trattenuto presso il nostro centro di spedizione. Clicca il link e segui le istruzioni per sbloccare la consegna"

Devi sapere che i truffatori hanno una tecnica semplice per inviare questi messaggi: posseggono liste di migliaia di numeri di telefono a cui spediscono in modo automatizzato gli SMS truffa. Per la legge dei grandi numeri, qualcuno subisce il raggiro.

Come per il mio cliente Francesco, che stava effettivamente aspettando un pacco. La consegna era in ritardo, e ha ricevuto l’SMS che gli indicava il pacco bloccato in dogana. Pensando fosse reale, ha cliccato il link riportato, aprendo un finto sito che gli chiedeva di inserire i suoi dati bancari. Da quel momento una serie di richieste di pagamento si sono susseguite sulla sua carta di credito.

Cosa non fare

Fortunatamente Francesco si è reso immediatamente conto che qualcosa non tornava. Seguendo le mie indicazioni, tramite l’applicazione della banca abbiamo bloccato velocemente la carta di credito, in modo che non fosse più possibile alcun suo utilizzo.

Amarezza e sconforto sono i sentimenti che si provano non appena ci si rende conto di essere stati truffati. È vero che, come si dice, l'esperienza insegna. Ma si dice anche che prevenire è meglio che curare! E per prevenire basta seguire una semplice regola: mai aprire alcun collegamento riportato in un SMS.

Ebbene sì, basta questo accorgimento. Nessuna banca, o altro ente, ti manderà mai SMS chiedendo di inserire i tuoi codici di accesso. Nel caso tu sia dubbioso, consulta il tuo consulente di riferimento. Evita le password ricevute tramite SMS, prediligi il generatore di codici dell’applicazione della tua banca. I sistemi online delle banche sono estremamente sicuri, a patto che sia solo tu ad averne i codici d’accesso.

Sono Massimo Sandonà, consulente ed educatore finanziario per famiglie. Mi prendo cura delle finanze della tua famiglia e ti tengo al sicuro dagli imprevisti.

Rimani aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato su tutti i futuri bonus fiscali.